Samsung nc10 howto


Installazione della Mandriva 2009 sul netbook Samsung nc10

Questo documento deve essere inteso come un "diario" di bordo dell'installazione di Linux Mandriva 2009 (versione one kde) sul netbook Samsung nc10. Alcune parti potranno sembrare banali, ma ho cercato di mettere tutto fin nei minimi dettagli per venire incontro agli utenti meno esperti. 

Installazione passo passo

  1. collego il masterizzatore esterno dvd alla porta usb del Samsung inserendo il CD di Mandriva One 2009 Kde
  2. avvio il portatile tenendo premuto il tasto ESC. In questo modo mi viene chiesto da quale device voglio fare il boot. Io seleziono il mio lettore esterno usb. Parte il processo di avvio della versione live di Mandriva 2009.
  3. Quando mi viene chiesto se voglio effetti 3D per il Desktop io rispondo di no (non li uso)
  4. Dopo aver visualizzato il desktop avvio il processo di "live install"
  5. per il partizionamento decido di riservare circa 90 gb a Linux, che divido in tre partizioni: "root", "/home" e swap
  6. Quando mi viene chiesto se voglio rimuovere dei pacchetti inutilizzati clicco su "avanti" (non ho capito bene questo passaggio)
  7. Non capisco bene il motivo ma quando clicco su "Abbandona" non si riavvia ma rimane il cursore su sfondo nero. Quindi riavvio brutalmente...
  8. Dopo il riavvio del sistema il processo di installazione riprende col download dei pacchetti aggiornati da Internet (sono collegato via lan) e al termine mi ritrovo al login :)

cosa funziona out of the box

  • monitor, tastiera, touchpad, usb e tutto il sistema di base
  • scheda di rete lan
  • bluetooth
  • wi-fi (!)
  • sospensione su ram, sia con la combinazione Fn+ESC(tasto con la luna) sia dall'applet della batteria di Kde
  • lettore di schede SD
  • schermo esterno (però deve essere collegato prima che il netbook venga acceso. Poi si può configurare anche la risoluzione via KDE)
Il sistema sembra perfettamente funzionante e sfruttabile per il lavoro quotidiano.

Cosa richiede una qualche configurazione

Regolazione della luminosità

funziona con i comandi:

$xbacklight -inc 10 (per aumentare di 10 punti la luminosità)
$xbacklight -dec 10 (per diminuirla di 10 punti)

È possibile creare un'associazione a combinazioni di tasti con la tastiera: io ad esempio ho usato ALT+(freccia in basso) e ALT+(freccia in alto). Su Xfce si deve cliccare sul tasto "Mandriva", poi "impostazioni" e infine "impostazioni della tastiera".  

Sospensione su disco

Con la configurazione di default il netbook è il grado di andare in sospensione ma non di risvegliarsi. Per risolvere ho installato l'ultimo kernel del progetto MIB, seguendo le istruzioni contenute alla pagina: mib.pianetalinux.org/miblight/2008/11/09/kernel-26275/

Ho notato però che il sistema riesce a risvegliarsi correttamente soltanto se si preme ripetutamente sul tasto ESC per uscire dal menu grafico di avvio. Ho quindi disabilitato l'avvio grafico dal Control Center andando in "Avvio" -> "Scegli il tema grafico per l'avvio del sistema" e selezionando "solo testo" nella casella in alto col testo "Tipo di boot grafico:".

A questo punto sembra funzionare senza problemi anche la sospensione/ibernazione. L'unico problema è che con Xfce al risveglio mi ritrovo direttamente sul dektop senza nessuna richiesta di password.

Cosa non funziona (al momento)

  • microfono

Cosa non ho testato

  • la webcam (non mi serve)

Desktop Manager

Ho provato Kde 4.1 e devo dire che (purtroppo) non mi ha convinto: troppo lento nelle operazioni comuni. Inoltre non ho digerito l'impossibilità di mettere direttamente file sul desktop.
Ho invece trovato ottimo Xfce: leggero, veloce, funzionale. Lo sto usando da una giornata e al momento mi soddisfa. Certo, è molto più limitato di Kde, però la sua velocità lo rende migliore nel lavoro di tutti i giorni. Vedremo quanto sopravviverà! :D



Articolo tratto da: Aldo Boccacci Home page - http://aldoboccacci.it/
URL di riferimento: http://aldoboccacci.it/index.php?mod=Samsung_nc10_howto